Il progetto consiste nella realizzazione della nuova sede di Fresh Farm, leader in Italia nella vendita di snowboard, accessori ed abbigliamento.
Con la rapida crescita dell’azienda si è rasa necessaria, nel 2012, una sede più ampia che consentisse di unire il punto vendita al magazzino, situato ad una distanza di 5 km dal negozio precedente.
Sin dall’avvio dell’attività il titolare ha inteso evocare il mondo agricolo di provenienza della propria famiglia; questa è stata la base per ogni aspetto del progetto della nuova sede. Era già a disposizione della proprietà una vecchia stalla ormai in disuso, localizzata in zona pedecollinare nelle vicinanze di Sassuolo. Trattandosi di un’area vincolata, non era consentito alterare la sagoma del fabbricato o la scansione delle aperture; all’esterno ci si è quindi limitati alla variazione del colore, proponendo un tema decorativo ricorrente nel contesto di riferimento e ad esso più consono, nonché ad un riordino dell’area cortiliva. L’ampio spazio interno è stato invece suddiviso in due parti; la più estesa è destinata a magazzino, mentre la restante superficie ospita l’esposizione e vendita tradizionale, che si svolge comunque secondo logiche di e-commerce: grazie a terminali e tablet a disposizione della clientela, è possibile consultare l’intero catalogo. Individuato l’articolo di interesse, l’addetto lo preleva immediatamente dall’adiacente magazzino. Anche gli arredi sono stati realizzati coerentemente al forte radicamento al mondo agricolo e la vocazione “green” del marchio: si tratta infatti per la maggior parte di oggetti “riciclati”, già in possesso del cliente in quanto recuperati dall’attività agricola.