All’interno di un lotto di notevoli dimensioni è prevista un’abitazione monofamiliare distribuita su tre livelli.
Il contesto ha suggerito di favorire il rapporto con l’esterno da parte degli occupanti.
L’area di sedime confina su due lati con altrettante strade pubbliche; si è pertanto deciso di volgere gli ambienti di soggiorno verso l’area verde di proprietà, con generose aperture ed una terrazza coperta a servizio di soggiorno e cucina.
I prospetti affacciati su strade pubbliche, concepiti per garantire maggiore riservatezza e privacy, sono differenziati in ragione del tipo di ingresso; sul lato nord si avrà infatti l’accesso carrabile al piano seminterrato, ad esclusivo uso della proprietà e caratterizzato da quattro posti auto coperti, oltre che da ambienti di soggiorno aggiuntivi e di servizio.
La distanza dal confine fa sì che le camere poste al piano superiore non ricevano disturbo dalla strada prospiciente; viceversa il prospetto est, più vicino al confine, si presenta più compatto.
Sebbene la quota e la latitudine del sito suggeriscano l’utilizzo di una copertura a falde, la clientela ha posto come condizione non trattabile l’utilizzo di una copertura piana; si è cercato pertanto di valorizzare tale richiesta: il primo piano ospiterà un giardino d’inverno completamente trasparente, suggestivo anche nei mesi invernali; da esso si accederà poi ad un’altra ampia terrazza. Sono comunque previsti adeguati aggetti, tali da proteggere le facciate dalle precipitazioni e dall’irraggiamento estivo.
Il sistema strutturale è semplice e razionale: sul seminterrato in c.a. poggiano sei telai in acciaio a formare il corpo principale che racchiude tutti gli ambienti del piano terra; attorno a questo volume si sviluppano i volumi accessori del vano scala e della terrazza.
Mentre il seminterrato sarà finito in c.a. a vista, a sottolineare la funzione di servizio, per le parti fuori terra verranno utilizzati principalmente materiali tipici della zona.